Menu |
Premio di drammaturgia DCQ - I edizione PREMIO DI DRAMMATURGIA DCQ - GIULIANO GENNAIO - I EDIZIONE
FASE 1 Il termine per l'invio delle opere è scaduto il 31 agosto 2009. Si prevede una seconda edizione, questa volta a tema libero. Per riferimento, il bando è tuttora scaricabile dal link sotto. Clicca qui per scaricare il bando della I edizione (.pdf)
FASE 2 Dalla prima selezione, effettuata in forma rigorosamente anonima dai membri della compagnia che metterà in scena lo spettacolo vincitore, sono emersi quattro testi finalisti, ossia (in ordine alfabetico): • "Il condominio celeste", di Bruno Maresca (Firenze) • "Il faro della discordia", di Marina Sluga (Trieste) • "Il quadrato che non quadra", di Gianluca Papadia (Pozzuoli) • "Soriana", di Flavio Marigliani (Anzio) Tra questi, entro metà dicembre, verrà decretato il testo vincitore. Per l'occasione, la giuria sarà composta da: - Daniela Ariano, drammaturga e curatrice della collana teatrale della casa editrice Terre Sommerse - Pietro Dattola, regista teatrale e drammaturgo - Flavia Germana de Lipsis, attrice - Lara Facondi, agente letterario dell'Agenzia letteraria Maestri e Margherite Il premio, lo ricordiamo, consiste nella messa in scena del testo. Inoltre, questi e altri testi (pur meritevoli, ma che non rispettavano i requisiti del bando (tema, lunghezza)) saranno prossimamente pubblicati sul sito.
FASE 3 Tra i quattro testi finalisti sopra menzionati, la giuria ha deciso di premiare, proclamandolo vincitore della I edizione del Premio di drammaturgia DCQ - Giuliano Gennaio: • "Soriana", di Flavio Marigliani (Anzio) "che, partendo da una premessa interessante, nonostante alcune incertezze strutturali, si segnala per aver affrontato il tema della "lite condominiale" - ravvisabile nella "comproprietà" della moglie da parte dei due mariti - con garbo e da una prospettiva non attesa, creando un'atmosfera straniante che può prestarsi a una messa in scena ricca di sfumature." Il premio consiste nella messa in scena del testo a opera della compagnia DoveComeQuando (vai alla pagina del nostro spettacolo). Il testo vincitore, i finalisti e altri testi ritenuti meritevoli, saranno pubblicati nell'apposita sezione del sito www.dovecomequando.net. Congratulazioni al vincitore e un invito a tutti a partecipare, ancora più numerosi, alla prossima edizione del Premio. LINK Clicca qui per andare alla IV edizione - 2012 LINK Clicca qui per andare alla III edizione - 2011 LINK Clicca qui per andare alla II edizione - 2010 LINK Clicca qui per tornare alla pagina principale del Premio
|
|